Gli eventi di agosto in Italia sono veramente tantissimi fra feste medievali, rievocazioni, innumerevoli sagre, concerti e serate sotto le stelle. Impossibile segnalarli tutti per cui quella che segue è, come sempre, una piccola selezione di quelli che ritengo gli eventi più interessanti e suggestivi!
Festa medioevale di San Giorgio Morgeto (Reggio Calabria)
Nel piccolo borgo calabrese arrampicato sull’Aspromonte, si svolge una bellissima festa medioevale con corteo storico con musici, giullari, fachiri, sbandieratori e giochi medievali.
12-13 agosto 2024
Palio dell’Oca a Cagli (Pesaro Urbino)
Sabato, vigilia del Palio, nelle vie del centro ci sono rievocazioni di antiche arti e mestieri, giullari, sputafuoco, sbandieratori e aree per bambini. Alle 17.00 inizia l’investitura dei capitani e la lettura del bando con successivo corteo notturno molto suggestivo alla luce delle fiaccole. Il giorno dopo, alle 16.00 parte il corteo storico e, a seguire, il momento più importante: il Palio storico.
Sabato 10 e domenica 11 agosto 2024. Programma dell’edizione 2024
Corteo storico medievale a Iglesias
Ogni anno nella cittadina sarda si svolge un corteo medievale con tanti figuranti in costumi dell’epoca a partire dalle 19.00. Questa è la pagina Facebook del corteo di Iglesias per rimanere aggiornati
Domenica 13 agosto 2024
Palio dei Normanni a Piazza Armerina (Enna)
Si festeggia Ruggero D’Altavilla che, nel XIII secolo liberò la città dai Saraceni. Fin dal ‘700, per ricordare l’avvenimento, le 12 confraternite svolgevano una cavalcata entrando in città. Nel secolo scorso si è aggiunta ai festeggiamenti anche la Quintana del Saraceno, una sfida a cavallo fra le contrade. Qui la pagina Facebook del Palio dei Normanni
Lunedì 14 agosto 2024
Cavalcata dell’Assunta a Fermo
La Cavalcata dell’Assunta è una delle rievocazioni storiche più antiche d’Italia e si svolgeva già dall’anno 1000 la sera della vigilia della Festa dell’Assunzione della Vergine Maria, patrona della città. Già da luglio ci sono varie fasi preparatorie per il momento più importante che è costituito suggestivo corteo storico notturno del 14 agosto e dal Palio del 15 agosto fra le 10 contrade.
Mercoledì 14 agosto e giovedì 15 agosto 2024. Programma della Cavalcata
La discesa dei candelieri a Sassari
Il 14 agosto di ogni anno si ripete a Sassari un rituale antichissimo. La Faradda di li Candareri, in dialetto sardo, risale infatti al XIII secolo. Tredici ceri di legno di grandi dimensioni e molto pesanti, quasi 4 quintali di peso, sono trasportati a spalla lungo le vie cittadine, fino alla Chiesa di Santa Maria di Betlem. Questo rituale fa parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane, diventata nel 2013 patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Deriva da un rituale in uso a Pisa in cui, le corporazioni delle arti e dei mestieri, offrivano candelieri alla Madonna di Mezz’agosto. Nel XVI secolo i cittadini sassaresi fecero un voto in onore della Vergine Assunta affinché salvasse la città dalla peste che serpeggiava da tempo.
14 agosto 2024. Qui tutte le info.
Balestro del girifalco a Massa Marittima
Il nome della competizione, che si svolge fin dal XV secolo, deriva dall’arma utilizzata, la balestra, e dal bersaglio che raffigura un girifalco, uccello rapace che simboleggia il nemico. Questo è il secondo appuntamento annuale in quanto si svolge anche la quarta domenica di maggio. Si affrontano in gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima.
Prima della gara si svolge un corteo con 150 figuranti in costumi medievali per le vie della città fino ad arrivare nella duecentesca piazza del Duomo dove si svolge la gara.
C’è anche un’esibizione degli sbandieratori.
14 agosto 2024. Questo il sito della compagnia organizzatrice
Medievalis a Pontremoli (Massa Carrara)
Si rievoca la concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte dell’Imperatore Federico II, che definì il borgo chiave e porta delle comunicazioni tra la Lombardia e la Toscana. Il borgo, chiuso al traffico, si trasforma in un villaggio medievale con tantissimi figuranti che rappresentano tutti i ceti ed i mestieri. Si svolgono duelli, mostre di falconiere, cene con piatti e bevande medievali, spettacoli di sbandieratori e danze antiche. Il momento più atteso è la “Disfida della Cortina di Cazzaguerra”: un torneo che si svolge in ognuno dei giorni di festa, in cui si affrontano le tre fazioni del borgo in specialità diverse per vincere l’ambito Palio.
22, 23, 24 e 25 agosto 2024. Programma di Medievalis
Festa della Madonna Bianca a Portovenere (La Spezia)
Si celebra la patrona di Portovenere ed il miracolo che, secondo la leggenda, fece nel 1399 facendo ritornare un’antica icona scolorita ai suoi colori brillanti originali per un’ora e facendo comparire un cartiglio con un invito alla conversione nelle mani del bambino della statua della Madonna. Per ricordarlo, ogni anno la pergamena della Madonna viene portata in processione per i “carrugi”, i vicoli del borgo, fino alla Chiesa di San Pietro. Lungo tutto il percorso ed intorno ai santuari vengono collocate ben 1600 “padelloni”, le antiche fiaccole romane.
17 agosto 2024
Bravio delle botti a Montepulciano (Siena)
La festa si svolge in diverse giornate con diversi avvenimenti:
- Il 17 agosto 2023 c’è il Proclama del Gonfaloniere, che sancisce l’inizio della sfida tra le otto contrade di Montepulciano. Avviene alla fine del corteo in costume di tutti gli appartenenti alle contrade. Ci sono anche gli sbandieratori e i tamburini.
- il 22 agosto si svolge il suggestivo Corteo dei ceri. Lungo il percorso viene spenta l’illuminazione pubblica elettrica e la città è illuminata solo dai ceri.
- il 25 agosto si svolge il Bravìo delle Botti , una gara tra le otto contrade, durante la quale i partecipanti spingono una botte di circa 80 kg in salita fino al sagrato del Duomo.
17, 22 e 25 agosto 2024. Programma del Bravio delle botti
Ferrara Buskers Festival a Ferrara
Torna il festival degli artisti di strada più grande ed antico del mondo che è anche patrimonio dell’Unesco.
Dal 21 al 25 agosto 2024 con anteprima a Comacchio il giorno 22. Questo il sito dell’evento
Festa di San Corrado a Noto
Noto celebra il proprio patrono per la seconda volta dopo il primo appuntamento del 19 febbraio e ricorda la beatificazione del Santo avvenuta il 28 agosto del 1515. Una grande arca d’argento che contiene le sue reliquie, sorretta da quattro grifoni, viene portata in processione da 50 portatori delle locali confraternite. Altri portatori trasportano 100 bellissimi cilii, grandi candelabri del 600′ sormontati da fiori di latta. Migliaia di fedeli seguono il corteo tenendo in mano dei ceri accesi.
Domenica 25 agosto 2024
Suoni delle Dolomiti in Trentino
Torna anche quest’anno la bellissima serie di concerti nelle Dolomiti. Si svolgono alle 12 in varie location sempre meravigliose come le Dolomiti di Brenta e le Pale di San Martino.
25, 28 e 30 agosto 2024. Qui i concerti di agosto dei Suoni delle Dolomiti
Questa è la mia selezione degli eventi di agosto in Italia che più mi hanno attratto ed incuriosito. Buona esplorazione!