Cosa scrivere in un diario di viaggio

idee su cosa scrivere in un diario di viaggio

Vorresti cimentarti nel travel journaling ma non sai cosa scrivere in un diario di viaggio?

In realtà ci sono veramente tante cose che puoi raccontare. Innanzitutto occorre scegliere quale tipo di diario vuoi scrivere. Vediamo i tre diversi tipi di diario di viaggio.

1 – Compilare un diario di viaggio come cronaca precisa o diario di bordo

Il diario di bordo prende il nome dal taccuino dove il comandante di una nave scrive tutto ciò che succede durante la navigazione. In tal senso, un diario di viaggio di questo tipo, è una cronaca accurata di tutti gli spostamenti effettuati, con date e orari, i luoghi visitati e spesso anche i costi sostenuti. È più facile da scrivere perché non richiede nessuna particolare dote di scrittura, ma richiede molto tempo e precisione. Se non si aggiorna almeno una volta al giorno, diventa poi difficile ricordare tutto. Inoltre, dopo qualche giorno ci si potrebbe annoiare.

2 – Scrivere un diario di viaggio emozionale

In questo caso il diario di viaggio non comporta la scrittura di dati e cronache precise, ma ci si limita a scrivere ciò che ci ha emozionato di più. I luoghi visitati che più abbiamo amato e le sensazioni che abbiamo provato vedendoli. Certo si possono segnare le date ed i nomi dei luoghi, ma non è necessario annotare altro di tecnico. È più gratificante scrivere questo tipo di diario emozionale, soprattutto per chi ama scrivere. Puoi scrivere poche righe come una pagina intera, l’importante è che sia qualcosa di significativo per te. Questo tipo di diario è quello più bello da rileggere tutte le volte che si vuole ricordare un viaggio per trovarsi di nuovo avvolti dall’atmosfera vissuta lì.

Un esempio di questo tipo di diario può essere il mio Diario Sensi in Viaggio, dove ti suggerisco di descrivere i luoghi usando i 5 sensi. Annotando i suoni ed i rumori tipici che sentiamo, i profumi dei fiori, dei cibi o delle città o, ancora, dei mercati. Descrivendo dove più si appoggia e si appaga il nostro sguardo. Usando il nostro tatto per descrivere foglie, sabbia, tronchi d’albero o un animale. E poi il gusto che, quasi sempre, scopre nuovi sapori attraverso il cibo tipico dei luoghi che visitiamo.

3 – Scrivere un diario di viaggio in stile annotazione

È un tipo di diario di viaggio dove si scrive rapidamente ciò che si vuole ricordare. Spesso sono appunti che poi ci serviranno per fare un diario o un album di viaggio con calma una volta tornati a casa. Molte persone, me compresa, amano comporre il proprio diario dopo aver scelto e stampato le proprie foto più belle. Ecco allora che gli appunti presi durante il viaggio ci aiutano a ricostruire il viaggio e ad annotare breve descrizioni vicino alle foto. In questo modo non si corre inoltre il rischio di non lasciare abbastanza spazio per le foto. Si compone quando si ha tutto a disposizione: appunti, foto e materiale vario per le decorazioni. Diventa così anche un momento speciale, qualche ora che ci regaliamo per continuare a sentire l’energia del viaggio e per stimolare la nostra creatività.

Il diario in stile annotazione veloce inoltre, è molto usato dai travel blogger che si servono degli appunti presi durante il viaggio per poi scrivere gli articoli sui loro siti web.

Idee da scrivere in un diario di viaggio

Al di là del tipo di diario di viaggio che sceglierai, ecco tanti consigli su cosa scrivere in un diario di viaggio.

Cosa scrivere in un diario di viaggio prima di partire

  • itinerario di viaggio diviso per tappe e giorni
  • Indirizzi e recapiti degli alberghi
  • orari e tragitti dei mezzi di trasporto
  • indirizzi e recapiti di attrazioni e musei
  • ristoranti da provare
  • budget preventivato
  • frasi della sopravvivenza nella lingua locale se vai all’estero

Cosa scrivere in un diario di viaggio durante il viaggio

  • descrizione dei luoghi che ti hanno colpito
  • le sensazioni che ti hanno suscitato
  • persone con cui sei entrata in contatto
  • aneddoti e particolari della storia dei luoghi che ti hanno colpito
  • belle tradizioni
  • piatti tipici che hai assaggiato con la ricetta per cucinarli a casa
  • tipi di frutta e verdura che non conoscevi
  • esperienze che hai provato
  • prodotti e artigianato locale
  • parole straniere utili o con un bel suono
  • spese sostenute
  • cose che hai fatto e che ti hanno fatto uscire dalla tua comfort zone
  • la cosa più bella della giornata

Spero che ora tu non abbia più dubbi su cosa scrivere in un diario di viaggio!

Nel mio shop trovi una selezione di vari diari di viaggio, alcuni dei quali fatti a mano da me. Tutti sono realizzati pensando all’ambiente in carta riciclata FSC. Ci sono anche dei kit già pronti per aiutarti a comporre il tuo diario di viaggio!

Una selezione di diari di viaggio dal mio shop

diari di viaggio, agenda a tema viaggio, travel planner

  1. Scrivere un diario di viaggio cartaceo e/o digitale è il modo migliore per imprimere per sempre le emozioni e le sensazioni che si possono ascoltare, toccare, assaporare e udire per poi poterle rivivere anche ad anni di distanza!
    Molto interessante il tuo “Diario Sensi in Viaggio”!

  2. Mi piacerebbe molto avere la tua creatività per realizzare dei bellissimi diari di viaggio ma purtroppo non è il mio forte. Complimenti per i tuoi lavori!

  3. Questo articolo è proprio quello che cercavo! 🎒 Mi piace l’idea di tenere un diario di viaggio, ma non sapevo da dove iniziare. Adesso ho capito che ci sono tanti modi diversi per farlo, in base a quello che si vuole raccontare. Penso che opterò per un diario emozionale, mi sembra perfetto per rivivere le sensazioni dei viaggi anche a distanza di tempo. E l’idea di usare i 5 sensi per descrivere i luoghi è geniale! Devo assolutamente dare un’occhiata ai diari nel tuo shop, soprattutto se sono fatti a mano e con materiali eco-friendly 🌍. Grazie per i consigli!

    1. Anch’io amo i diari emozionali o quelli di foto. Anche se per la prima volta quest’estate mi sono approcciata ai diari illustrati ad acquerello!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.