Idee per un weekend di gennaio in Italia

Ritorna la mia selezione delle idee più sfiziose per passare un weekend di gennaio in Italia.

Prima di tutto c’è ancora qualche possibilità di vedere uno dei tanti presepi viventi che si rappresentano in Italia. Molti infatti prevedono qualche data anche ai primi di gennaio. Puoi vederli tutti, da nord a sud, nella mia guida ai presepi viventi più belli d’Italia:

Sfilata storica dei Re Magi a Aci Platani

Si svolge un corteo con tanti figuranti in costume d’epoca che accompagnano i Re Magi che arrivano a cavallo. Vedrete personaggi biblici, schiavi, re, soldati egiziani e romani
6 gennaio 2025

Dolomiti Balloonfestival a Dobbiaco

Una gara di mongolfiere con equipaggi provenienti da tutto il mondo. È possibile anche per i visitatori fare giri in mongolfiera a pagamento. Qui il programma del baloonfestival
Dal 4 al 12 gennaio 2025

weekend di gennaio in Italia, festa delle mongolfiere

I 3 falò di Pontremoli

iI 3 rioni del borgo, Sant’Ilario, Sant’Antonio e San Geminiano, si sfidano nella preparazione del falò perfetto in 3 giornate diverse, una per ogni rione. Sono pire di legna monumentali. Pare che i primi fuochi furono accesi nel 1529 e, da allora, ogni anno si rispetta la tradizione. Nasce per invocare la luce ed il calore nei giorni più freddi dell’inverno.
Lunedì 13 gennaio 2025: falò di Sant’Ilario
Venerdì 17 Gennaio 2025: falò di San Nicolò
Venerdì 31 Gennaio 2025: falò di San Geminiano

weekend di gennaio in Italia, i falò di Pontremoli

Il carnevale ladino da Alba a Penia (Val di Fassa)

È nato per festeggiare la fine dell’inverno e per annunciare l’arrivo della primavera. Inizia ogni anno ad Alba di Canazei il 17 di gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, e si svolge un po’ in tutti i centri della Val di Fassa. A Penia invece, la prima mascherèda avviene il 20 gennaio, giorno del patrono San Sebastiano. Le maschere sono quelle tipiche ladine, le faceres, grandi maschere lignee ricavate da mezzo tronco di cirmolo. Le maschere guida sono LachéBufonsMarascons, con vestiti molto colorati, copricapi con nastri, fiori e campanacci.
17 e 20 gennaio 2025

weekend di gennaio in Italia, il carnevale ladino

L’Antico Rito di Sant’Antonio Abate: il carnevale a Tricarico (Matera)

Un evento che intreccia riti e religiosi e pagani ed è dedicato a Sant’Antonio. La sera del 16 viene preparato in suo onore un falò sul sagrato della chiesa a lui dedicata. All’alba del 17 iniziano a risuonare per il borgo i suoni dei campanacci, con la sfilata delle maschere antropologiche. Ad aprire il corteo è la maschera del “Massaro” vestito di pelli con bastone e fucile. Altre maschere raffigurano tori e mucche che simboleggiano la transumanza di una mandria.
Si svolge anche una benedizione degli animali con il corteo sacro. Ci sono musica, canti tradizionali e degustazioni. Queste giornate danno il via al carnevale di Tricarico.
16 e 17 gennaio 2025

weekend di gennaio in Italia, il carnevale di Tricarico

Festa di Sant’Antonio Abate a Trivigno (Potenza)

Il titolo della manifestazione è La notte dei falò e dei desideri. Alle 18:30 viene acceso uno dei più grandi falò di legna d’Italia. C’è la benedizione degli animali ed un corteo di bambini in costumi tradizionali. A seguire la sfilata delle maschere di Tricarico, i giocolieri del fuoco e spettacolo pirotecnico.
18 gennaio 2025

Spero di averti dato qualche bella idea per i tuoi weekend di gennaio in Italia!

Federica Assirelli

DALLO SHOP

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.