Come e dove viaggiare nel 2021? Possiamo tornare a pianificare viaggi?
Sì ma con modi diversi da quelli a cui eravamo abituati e che spesso sono entrati a far parte del nostro modo di viaggiare già nell’estate appena trascorsa.
Ci sono nuovi termini che sono entrati nel nostro linguaggio.
Staycation, la vacanza vicino a casa. Turismo di prossimità che ci fa scoprire tesori a due passi da casa mai considerati prima.
Workation, lavorare lontano da casa per unire vacanza e lavoro. Non più solo per i nomadi digitali, ma per chiunque abbia scoperto, grazie alla quarantena, che si può lavorare bene anche da remoto. Non solo verso i paradisi del nomadismo digitale che, in questo momento, non rassicurano dal punto di vista sanitario, ma anche solo in una contro emigrazione dei giovani saliti al nord d’Italia per lavorare che si sono ritrasferiti temporaneamente al sud nelle loro case. Addirittura c’è chi ha scelto di vivere e lavorare in hotel in una città diversa dalla propria per sentirsi comunque in vacanza lavorando.
Nuovi diversi modi di viaggiare e lavorare dunque, ma possiamo forse individuare un denominatore comune fra tutto ciò che molti hanno scelto quest’estate e che esploderà nel 2021.
È il turismo slow, promosso già da qualche anno, ma che proprio nel post pandemia ha trovato la sua massima espressione.
Un turismo lento, con itinerari più corti e più tempo per assaporare i luoghi. Per scoprirli con calma. Non solo visitandoli, ma anche vivendo esperienze ad essi legati. Il piacere di dormire in luoghi che curano il dettaglio, di assaggiare le prelibatezze di luoghi.
I mezzi di trasporto preferiti? Auto, biciclette e le proprie gambe. Per fare lunghe camminate. All’aria aperta, in montagna, collina, sui laghi e lungo i fiumi. Luoghi con tanto spazio e natura che ti fanno sentire comunque libero in un periodo di grandi restrizioni.
Itinerari particolari ma meno noti fra arte e cultura. Attraverso un’Italia un tempo considerata minore ma che ora si è ripresa il suo giusto spazio. L’Italia dei piccoli borghi, un patrimonio di cultura e tradizioni inestimabile.
Ma anche le città in un’inedita versione senza turisti.
Spunti su come e dove viaggiare nel 2021
Andar per borghi
Un patrimonio incommensurabile della nostra Italia. Dove stare a stretto contatto con le tradizioni e le persone.
Impossibile stilare una lista perché tanti sono i borghi meravigliosi presenti in Italia. In tendenza sicuramente quelli delle regioni meno note, dove ci si sente più esploratori e meno aggrediti dal turismo di massa: Abruzzo, Basilicata, Molise e Calabria.
Qui vi ho raccontato di Morano, uno dei borghi più belli d’Italia, e Diamante in Calabria, due borghi poco conosciuti assolutamente da scoprire.
Cammini a piedi
Tornati in voga già da qualche anno, nel 2021 lo saranno ancora di più. Letteralmente il turismo più lento per eccellenza. Un modo sano di viaggiare contando solo su sé stessi. Possono essere itinerari interi o anche solo una o più tappe. Si cammina in mezzo alla natura, con gli occhi costantemente pieni di verde e meraviglia. Un balsamo per la mente dopo mesi difficili.
L’Italia ha tantissimi percorsi meravigliosi e questi che seguono sono solo alcuni spunti da nord a sud dell’Italia. Non fatevi spaventare dai Km, si possono scegliere anche solo alcune tappe.
La Via Francigena, dalle Alpi al Lazio. Dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma attraversando Valle D’Aosta, Piemonte, Emilia, Toscana e Lazio. Ben 1000 Km in 45 tappe!
La Via degli Dei, da Piazza Maggiore a Bologna a Piazza della Signoria a Firenze attraversando l’Appennino Tosco Emiliano. 130 Km percorribili in 4-5-6 giorni a piedi o in 2-3 in bici a seconda del proprio ritmo.
Italia Cost2Cost, dal Mar Adriatico al Mar Tirreno attraversando Marche, Umbria e Toscana. 410 Km in 18 tappe, quasi esclusivamente lungo sentieri toccando borghi incantevoli come Bevagna, Todi, Orvieto, Bolsena, Sorano, Pitigliano, fino a Orbetello.
Le Vie di Dante, una serie di percorsi dedicati al noto poeta partendo da Ravenna, dove si trova la sua tomba, ed arriva a Firenze, sua città natale. Una delle uniche due destinazioni italiane presenti nella Best in Travel 2021 di Lonely Planet. 395 Km in 20 tappe attraverso le bellezze dell’Appennino Tosco Romagnolo toccando piccoli borghi come Brisighella.
La Via Peuceta dalla Basilica di San Nicola di Bari alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera. 170 Km immersi nel silenzio in un paesaggio rurale scandito da muretti a secco e masserie, uliveti e borghi.
Itinerari in bicicletta
Il cicloturismo, già in rapida diffusione negli ultimi anni, con la quarantena ed il bonus bicicletta, ha avuto un vero e proprio boom. Che sia la bici da strada, la mountain bike o una ebike con pedalata assistita, gli italiani hanno scoperto il piacere delle due ruote. Sempre di più sono gli alberghi e i B&B che si prestano al cicloturismo con ricoveri appropriati e punti ricarica per le bici elettriche. E tantissimi sono i percorsi da percorrere anche in famiglia.
I cammini a piedi che ho indicato si prestano perfettamente anche alla bicicletta, ma ve ne indico altri fra i più belli d’Italia.
La Ciclabile della Val di Fiemme e Val di Fassa, 41 Km attraverso due delle più belle valli del Trentino Alto Adige. Gli incredibili paesaggi delle Dolomiti, natura incontaminata e verde ovunque. Interessante anche perché si collega con altri due itinerari: il Sella-Ronda e la Bolzano-Ferrara.
L’Eroica in Toscana, 210 km di sole strade bianche attraverso le meravigliose colline della Val d’Orcia, del Chianti e delle crete senesi, uno dei paesaggi più conosciuti al mondo! Meravigliosi anche i borghi e le cittadine delle soste.
La Via Silente, 600 km in 15 tappe, attraversando il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’unico percorso su strada fra quelli che vi indico, ma immersi comunque nel silenzio perché si tratta di strade poco battute.
E per chi proprio non riesce a rinunciare ad andare all’estero nel 2021?
Due sono le soluzioni.
La prima è armarsi di una buona dote di pazienza perché, se siete dei pianificatori, potrete sì prenotare aerei e pernottamenti con largo anticipo, ma dovrete essere pronti ad impazzire per seguire la normativa in continua evoluzione, disdire, spostare, riprogrammare. Quasi impossibile che vada tutto liscio quindi sapete cosa vi aspetta.
La seconda è il caro vecchio last minute che mai come nel prossimo anno sarà il protagonista assoluto!
Ponti nel 2021
Il 2021 è purtroppo avaro di festività feriali e ponti. 25 aprile e 1 Maggio cadono rispettivamente di domenica e sabato. Così come il 15 agosto che sarà di domenica.
Vediamo quindi le poche possibilità di fare qualche vacanza senza prendere troppe ferie.
- L’intera prima settimana di gennaio dall’1 al 6 prendendosi solo il lunedì e martedì di ferie. Anche se sembra ormai chiaro che dovremo rimanere tutti a casa o, al limite, stare in regione.
- Il weekend lungo pasquale dal 3 al 5 aprile.
- Un po’ forzato un lungo ponte la prima settimana di giugno cadendo il 2 giugno di mercoledì.
- Il weekend lungo dei morti dato che l’1 novembre è lunedì
- Di nuovo un po’ forzato un lungo ponte la seconda settimana di dicembre cadendo l’8 dicembre di mercoledì.
Insomma il 2021 per i viaggiatori sarà un anno un po’ sfortunato in tutti i sensi!
Ma i sogni non ce li può togliere nessuno! A questo proposito, avete già scaricato il mio calendario travel e la lista dei desideri per il 2021 da stampare? Potete farlo semplicemente iscrivendovi alla newsletter qui in fondo all’articolo. Mi raccomando, tenete d’occhio la casella spam e la casella promozioni se usate gmail se non vi ritrovate le mail di conferma nella casella di posta nel giro di pochi minuti.