Fare un diario di viaggio con scrapbooking minimal è molto semplice, divertente e gratificante.
Perfetto anche per chi non si sente particolarmente creativa.
Lo scrapbooking è una tecnica creativa per arricchire un diario giornaliero, o di viaggio, con fotografie, ritagli di carta, stickers, scritte e decorazioni. Il termine inglese è dato dalle parole scrap, ritaglio, e booking, libro.
In genere è una tecnica molto ricca di elementi e le pagine sono sempre molto piene con tante cose sovrapposte. Come sai se conosci i miei prodotti di cartoleria, io però prediligo uno stile più minimal con tanto spazio bianco. Per questo, decoro i miei diari di viaggio con scrapbooking minimal. Una tecnica molto più semplice, lineare, che lascia tanto spazio bianco sulle pagine, ma ugualmente estetica. Una tecnica in cui chiunque si può cimentare!
Cosa occorre per fare un diario di viaggio con scrapbooking minimal
I 4 elementi indispensabili per fare un diario di viaggio con scrapbooking minimal sono:
- Un quaderno con pagine bianche senza righe e quadretti con carta di almeno 100 gr per poter reggere foto e stickers.
- Tanti fogli di carta con stampe diverse e possibilmente a tema con la destinazione: per esempio stampe conchiglia, palme, tropical ecc. per il mare o stampe buddha, loto, mandala ecc per la Thailandia. Io uso i fogli sia interi in modo da ricoprire entrambe le facciate del diario e fare da base per attaccare le foto, sia tagliati in rettangoli di fantasie diverse per movimentare un po’ la pagina.
- Stickers a tema per arricchire la pagina
- Washi tape per attaccare le foto e decorare






Come vedi questi materiali possono stare tutti in una semplice pochette ed è possibile portarli anche in viaggio se vuoi compilare il tuo diario giorno per giorno.
Se invece creerai il tuo diario di viaggio al ritorno puoi utilizzare anche:
- piccoli timbri
- colla
- pennarelli colorati ed evidenziatori
- carta da pacco, piccoli foglietti o nastro adesivo di carta, per inserire il testo lì e poi attaccarli al diario anziché scrivere direttamente sulle pagine del diario
- foto del tuo viaggio stampate


Insomma, la tecnica è davvero semplice!
Procedura base per un diario di viaggio con scrapbooking minimal
1 – Scegli le foto (o cartoline, biglietti delle attrazioni che vuoi conservare ecc.) che vuoi inserire insieme in una pagina
2 – Scegli una carta stampata che ti sembra stia bene insieme alle foto scelte. Può essere di colori simili a quelli delle foto per scegliere l’armonia, ma può essere anche in un colore molto diverso per un effetto più contrastante e vivace.
3 – Attacca la carta con colla o washi tape se in viaggio non ce l’hai
4 – Disponi le foto come ti piacciono di più e attacca le foto con washi tape
5 – Scrivi quello che vuoi ricordare: nomi, piccoli aneddoti, quello che hai mangiato ecc direttamente sul foglio o in foglietti che poi attaccherai
6 – Se li hai con te, aggiungi qualche stickers (altrimenti potrai completarlo al ritorno a casa)
Ecco per esempio come ho decorato il mio diario di viaggio di Bali:
Come vedi è davvero semplice fare un diario di viaggio con scrapbooking minimal anche per chi sostiene di avere poca creatività!
Nel mio shop puoi acquistare dei kit già pronti per fare un diario di viaggio con questa tecnica oppure un kit per diario di viaggio personalizzato per la tua destinazione. I kit contengono un diario di viaggio fatto a mano con citazioni a tema e illustrazioni, 15 fogli in stampe diverse e a tema con la destinazione, una busta di stickers a tema, un rotolino di washi tape. Tutto contenuto in una scatola che rende il kit anche un regalo molto carino per chiunque ama viaggiare.