Come iniziare un diario di viaggio?
Sicuramente prendere ispirazione da altri diari di viaggio è un buon inizio. Ti servirà a capire innanzitutto qual è lo stile che preferisci: minimal, ricco (per esempio utilizzando la tecnica dello scrapbooking), costituito prevalentemente da fotografie, da racconti scritti o, ancora, da disegni e schizzi. Ci sono tantissimi esempi di diari di viaggio sul web e prendere ispirazione per il tuo diario di viaggi non sarà un problema.
Qui ti propongo una selezione dei miei diari di viaggio preferiti. Una lista in continuo divenire!
I diari di viaggio di Yoshie Kondo
I diari di viaggio dell’illustratrice giapponese Yoshie Kondo sono decisamente fra i miei preferiti. Per ora ha disegnato quelli di New York, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Germania e Austria. Sono dei diari di viaggio che seguono uno schema ben preciso.
Nelle prime due pagine l’artista disegna una copertina costituita dal nome della località o nazione, la sua bandiera, una piccola mappa con segnati i luoghi visitati e, in basso, un disegno di qualcosa di rappresentativo. Come una skyline, un parco, una spiaggia o un monumento famoso.
Nelle pagine a seguire Yoshie Kondo disegna ciò che più l’ha colpita e che, secondo lei, rappresenta le particolarità di quel luogo: uno spettacolo teatrale, i dolci tipici, delle case insolite, dei monumenti. L’aspetto è sempre minimal perché lascia tanto spazio bianco intorno ai disegni curati e precisi. Le illustrazioni sono sempre al centro della pagina così come le scritte. È tutto estremamente ordinato. Io li trovo bellissimi!
Photo credits: Tokyo Illustrators Society
I taccuini illustrati di Orhan Pamuk
Famoso come scrittore, premio Nobel per la Letteratura nel 2006, forse non molti sanno che Orhan Pamuk si cimenta anche in diari di viaggio illustrati. Le sue pagine sono ricoperte di colori vivaci, senza spazi bianchi, paesaggi un po’ reali e un po’ fantastici. Con scritte fluide che si insinuano in mezzo ai disegni. Parole che a volte sembrano pioggia o cielo.
Pamuk non si dedica ai suoi diari solo quando è in viaggio, ma anche quando è a casa. Perché siamo viaggiatori sempre, anche quando siamo fermi, come recita il mio manifesto. Un grande protagonista dei diari di Pamuk è infatti il canale del Bosforo a Istanbul che l’autore vede dalla finestra del suo studio. Racconta di aver scattato migliaia di fotografie da lì e di averlo dipinto tante volte senza mai stancarsi. Sotto al disegno di un battello scrive che da lì può ritrarre la luce, sempre diversa sul paesaggio, le barche e le navi. Scrive ancora:
Disegnare, in questo istante, mi sembra un modo per mescolare la mia esistenza alle cose del mondo. O illudermi di farlo. Disegnare su questo taccuino è far entrare la poesia del mondo nella mia vita quotidiana
(Orhan Pamuk)
L’autore, diversamente da quando scrive, dice di essere velocissimo a dipingere. Lo si coglie dalle pagine del suo diario. Per lui è un modo di imprimere le proprie emozioni del momento. Quello che il paesaggio che vede gli trasmette.
I Travel book di Lara Ruccolo
Ho scoperto questa artista per caso su Instagram e mi sono innamorata delle pagine dei suoi diari di viaggio. In particolare amo il suo modo di integrare le scritte con i disegni e la compenetrazione degli uni negli altri.
I diari di viaggio di Ludivine Alligier
Ludivine Alligier è un’altra artista che ho scoperto su Instagram. Adoro il suo modo di inserire il testo, con quella che lei chiama una calligrafia divertente. Le pagine dei suoi diari ricordano un po’ anche la tecnica del collage con scritte e disegni sovrapposti. Oltre ad essere un’artista, Ludivine insegna tutto ciò che ha imparato sul comporre i diari di viaggio con incontri in presenza e corsi disponibili sul suo sito.
I diari di viaggio illustrati di Koalakimlan
I diari di Mareva Kim-Lan, fondatrice del brand Koalakimlan, sono pieni di vita e di colore, come i luoghi in cui ama viaggiare. I suoi diari di viaggio sono prevalentemente illustrati. Ne potete vedere tanti esempi nel suo account Instagram.
photo credits e proprietà di Koalakimlan
Questi per ora sono i miei esempi di diari di viaggio preferiti! Ti piacciono? Se hai consigli su altri esempi di diari di viaggio interessanti, scrivimelo nei commenti.