DOVE VUOI ANDARE?
Scegliere la meta di un viaggio fa parte del piacere stesso del viaggio.
Ci sono infiniti posti in cui recarsi, ma non è detto che tutti facciano per noi. Ognuno ha gusti diversi.
C'è chi cerca la comodità e chi l'avventura. Chi vuole solo hotel e resort un po' speciali e chi è disposto a fare sacrifici pur di visitare un paese. C'è chi ama l'arte classica, chi la street art. Chi le grandi città, chi la natura.
Il mio consiglio è quindi quello di prendersi il giusto tempo per decidere dove andare.
Ho amato da sempre recarmi in libreria e fermarmi un paio d'ore davanti alla sezione delle guide. Prendendo in mano quelle dei paesi che mi attiravano. Per guardare un po' di immagini e per controllare il periodo migliore in cui andare.
Forse proprio quest'ultimo è il punto da cui partire per scegliere una meta. Perché il maltempo, il caldo eccessivo o anche solo l'alta stagione, possono rovinare un viaggio anche se la meta è perfetta per noi.
Oggi le guide cartacee sono un po' in disuso, anche se a me dà sempre una certa emozione tenere in mano una guida di viaggio. Con internet tutto è più veloce ed avere le informazioni giuste è solo questione di pochi click. Anche se a me piace sempre avere le informazioni in viaggio con me. Quindi, o scelgo una buona guida, o trasferisco tutte le note trovate su internet in un taccuino da portarmi in viaggio. Utile anche per prendere appunti durante le vacanze.
Appunti che, per quanto mi riguarda, mi sono poi utili a scrivere gli articoli di questo blog di viaggi.
È bello per me fissare i miei ricordi di viaggio e le sensazioni che mi hanno suscitato i luoghi visitati, scrivendoli qui.
Spero che i miei articoli siano di ispirazione anche per voi che mi leggete!
Buona esplorazione fra le mete di cui ho già scritto!