Adoro camminare per strada con la mia reflex al collo nelle zone popolari di ogni città. Ancor di più quando mi trovo in un paese lontano dal mio sia geograficamente che, soprattutto, culturalmente.
L’ Asia, con la sua diversità, è sicuramente il mio luogo preferito e, fra tutti i posti che ci possono essere, i mercati le mie mete più ambite.
Se ho poco tempo per esplorare una città, non è insolito per me scegliere di vedere il mercato della frutta e verdura piuttosto che un monumento famoso.
E i mercati orientali sono una gioia per gli occhi!
È difficile spiegare quella sensazione e quel sussulto al cuore che ti prende quando inizi ad intravedere i mille colori della frutta, i venditori che interagiscono con i clienti, le strade rese variopinte dagli abiti della clientela, dagli ombrelloni colorati e dalla merce.
È difficile spiegarlo a chi non ha la passione per questo tipo di fotografia.
Per me è un caleidoscopio di colori, suoni ed odori.
Ecco, questo sono stati per me i tanti mercati visti in Oriente. E, sicuramente, uno dei più belli è stato il mercato del mattino a Yangon, la capitale birmana.
Il mercato del mattino a Yangon
Non c’è un solo mercato del mattino a Yangon. Ce ne sono più di uno infatti, ma quello più famoso, forse anche per la sua posizione centrale, è quello della 26th St.
È una lunga strada stretta con, ai lati, una serie di piccole casupole ed ombrelloni nei quali si vendono carne, pesce, frutta e verdura.
Davanti ai chioschi, seduti per terra, ci sono i venditori giornalieri che arrivano dalle campagne intorno alla città a vendere i pochi prodotti che coltivano.
Alcuni venditori fanno anche una fila centrale appoggiando sull’asfalto le loro basse ceste di bambù con i loro prodotti. La particolarità è che, se deve passare un’auto, solo i venditori si spostano lasciando lì la mercanzia. L’auto starà attenta a passare con le ruote ai lati della fila di ceste!
Ci sono soprattutto donne, ma anche famiglie intere e, purtroppo, anche tanti bambini. Sono sorridenti, ma al mattino dovrebbero essere a scuola anziché al mercato. Fanno quasi sempre piccoli lavoretti anche loro, come questo bimbo sorridente che sbuccia dei tuberi.
In mezzo al cibo, come spesso avviene in Oriente, si possono acquistare anche mazzi di fiori o i particolari fili di boccioli da utilizzare come offerte durante le preghiere ai templi.
A sole due vie di distanza c’è anche il Theingyi Market ( သိမ်ကြီးဈေး(အီး)ရုံ ), il più tradizionale dei mercati della città con più di mille chioschi. Le sue origini risalgono al periodo pre coloniale ed il primo edificio fu costruito nel 1905. Un luogo di grande fascino!
Quando vi sarete stancati di fotografare, potrete fare qualche passo per raggiungere il colorato tempio indù Sri Kali (o Sri Kali).
Sono certa che a questo punto avrete fatto già una lunga serie di scatti! Buona passeggiata fotografica dunque!
Info
Indirizzo: 26th Street in pieno centro
Il mercato è presente tutte le mattine, sia con la pioggia che con il sole, dalle 6 alle 10!