La bellezza della Costa Smeralda – itinerari da fare in moto o in macchina

costa smeralda itinerari in auto o moto
Ultimo aggiornamento:

Se vi piacciono i viaggi on the road, quelli capaci di farvi sentire davvero liberi e in perfetta simbiosi con tutto ciò che vi sta attorno, un itinerario a più tappe in Costa Smeralda è uno di quelli da aggiungere assolutamente in bucket list. La Costa Smeralda, infatti, è una destinazione must della Sardegna, l’emblema per eccellenza dei paesaggi incredibilmente belli e delle spiagge da favola, con quel tocco glam che fa sognare. L’essenza selvaggia dell’isola però rende questo pezzo meraviglioso di Sardegna straordinariamente vibrante, perfetto per un viaggio sulle due o quattro ruote a dir poco memorabile.

Costa Smeralda on the road: da Olbia a Santa Teresa Gallura

Se volete provare un nuovo modo di esplorare la Costa Smeralda, questo itinerario a più tappe (che potete ovviamente modificare, aggiungere o eliminare a vostro piacimento) è un ottimo spunto dal quale partire per pianificare un on the road. Tutto quello che dovrete fare è controllare i traghetti in partenza per la Sardegna, preferibilmente per Olbia visto che sarà questa la città che farà da start point, imbarcare il vostro mezzo e iniziare l’avventura verso la prima tappa del tour.

Prima tappa: Golfo Aranci

La prima tappa del tour si troverà a circa 20 chilometri da Olbia, affacciata sul Golfo. Parliamo di Golfo Aranci, una splendida cittadina conosciuta per le sue spiagge sabbiose e bianchissime. In totale qui se ne trovano ben 24, tra cui Cala Moresca, Cala Sabina e Spiaggia Bianca. La città è conosciuta anche per la sua Sirena, una statua bronzea che sbuca fuori dal mare per allietare tutti con il suo canto.

Secondo tappa: Porto Cervo

Lasciata Golfo Aranci, potete dirigervi verso Porto Cervo, frazione di Arzachena e capitale della Costa Smeralda. Si tratta di una località famosissima e lussuosa, punto di incontro del jet-set internazionale. Qui si trovano non a caso club esclusivi, boutique di un certo livello e, immancabilmente, spiagge spettacolari.

Terza tappa: Baja Sardinia

Poco distante da Porto Cervo, eccovi un’altra chicca imperdibile della Costa Smeralda: Baja Sardinia. Anche questa città è meta del turismo di lusso ed esclusivo, ed è circondata da spiagge e dalla macchia mediterranea. Si trova a due passi dall’Arcipelago della Maddalena ed è anche la meta ideale se cercate movida e divertimento.

Quarta tappa: Palau

Proseguendo verso nord, trovate Palau esattamente di fronte all’isola della Maddalena, ed è l’ultima tappa prima di arrivare a Santa Teresa Gallura. Anche da queste parti le spiagge sono incantevoli, ottimali soprattutto se amate fare attività come lo snorkeling. Ma non solo. Grazie al vento che qui soffia spesso molto forte, Palau è il posto più amato per fare vela, windsurf e kitesurf.

Quinta tappa del Costa Smeralda on the road: Santa Teresa Gallura

Santa Teresa Gallura è la città più a nord della Sardegna, che rivolge il suo splendido mare verso la Corsica. Qui, oltre alle spiagge, potete trovare anche una località dalla ricca storia, tutta da scoprire. Da queste parti si trovano infatti alcuni resti della civiltà nuragica, oltre ad alcune cave romane e alla particolarissima Valle della Luna, un paesaggio unico caratterizzato da massi di granito bianco che scivolano fino al mare.

È proprio qui che termina il nostro viaggio!

  1. La mia adorata Sardegna!!! Ci siamo stati più volte in Costa Smeralda e conosco molto bene il tuo itinerario… io sono innamorata follemente sia della gita in barca all’arcipelago della Maddalena che la
    Spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura 🤩🤩🤩

  2. Sono stata in Sardegna ma solo a Sud. Effettivamente anche la Costa Smeralda deve essere magnifica e forse questo periodo di bassa stagione è l’ideale per viverla al meglio.

  3. Ho vissuto la Sardegna varie volte e sempre a pezzi, data la sua grandezza.
    Il viaggio on the road che proponi nella parte Smeralda è molto iconico, fosse possibile lo farei nei mesi di giugno o settembre, fuori dalla calca estiva.
    Un sogno è fare un lunghissimo viaggio on the road per tutta la Sardegna.

  4. Marilena ha visitato più volte la Sardegna rimanendo estasiata dalle sue spiagge ma anche del suo entroterra. Io Daniele devo fare ammenda ed ammettere di non essere mai approdato su quest’isola, per cui grazie a questo articolo scopro delle zone davvero meravigliose!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.